Missione

L’associazione culturale Sciami PAVS opera sul territorio occupandosi dell’organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura.

Sciami PAVS si occupa della produzione, organizzazione e promozione di studi e attività di produzione, diffusione, ricerca nel campo della musica, suono, performing arts, video arte e film d’artista, cinematografia, audiovisivi, danza, arte, informazione, editoria e animazione culturale, altresì promozione di studi, convegni, seminari, lezioni, comitati culturali e corsi attinenti agli scopi sopra elencati.

Curriculum

Nata il 30 maggio 2012 ad Ancona, l’Associazione Sciami P.A.V.S. trova il suo assetto definitivo nel 2017 con una sede stabile a Teramo (Largo San Carlo n. 9) e una sede operativa a Roma (Via del Mandrione n. 451). Durante questi anni, l’attività dell’associazione sul territorio della Provincia di Teramo si è concentrata nell’organizzazione, produzione e valorizzazione di concerti di artisti emergenti (Francesco Sbraccia, Shijo X etc.), e del festival “Teramo Jazz”. Quest’ultimo è riuscito a creare un positivo rapporto tra le esperienze e competenze presenti sul territorio provinciale e importanti musicisti della scena nazionale e internazionale della musica jazz, creando un format che riesce a coniugare la visione glocal dell’industria culturale con momenti di incontro, produzione e ricerca. La manifestazione intende proporre un importante percorso di ricerca sonora e si inserisce nel contesto regionale differenziandosi dalle altre esperienze per la ricerca alla base della proposta artistica. La musica jazz, infatti, viene declinata in una polifonia di variazioni sul tema, dando voce ai più diversi approcci espressivi. Hanno partecipato alle precedenti edizioni del festival artisti come: Franco D’Andrea, Gregory Hutchinson, Massimo Moriconi, Simone Zanchini, Antonello Salis, Dan Kinzelman, Javier Girotto, Antonio Faraò, Tiziana Ghiglioni e Umberto Fiorentino.

Durante gli anni le attività dell’Associazione si sono anche concentrate nella produzione e organizzazione di spettacoli, laboratori e convegni teatrali (La crociata dei bambini di Strada di José Sanchis Sinisterra, Limone Fonderie Teatrali – Torino; A proposito della Mandragola, Casine di Paterno – Ancona, aprile/luglio 2012; Cosa Resta della politica, Palazzo Consiglio Regione Marche – Ancona, 16 maggio 2013; Archiviare l’effimero Performing Arts, design e nuove tecnologie digitali, Convegno, Dipartimento di Pianificazione, Design, Tecnologie dell’Architettura (PDTA) – Roma 2019), nella produzione di video e documentazione in mostre ed esposizioni di arte contemporanea (in collaborazione con la Baronessa Lucrezia De Domizio Durini per il lavoro su Joseph Beuys – Expo arte Bari; Emanuel Pimenta for John Cage, Castello Svevo – Bari 2013; 53^ Esposizione Internazionale d’Arte, Spazio Thetis – Venezia 2009, etc…) e nella realizzazione di video-arte con artisti come Marco Bagnoli, Peter Uhlmann, Emanuel Pimenta, Stefano Soddu e altri.

A partire dal 2022 l’associazione si occupa anche di attività concernenti la creazione di contenuti multimediali come podcast, audiolibri.

Nel tempo l’Associazione ha instaurato positive collaborazioni con enti e istituzioni pubblici e privati (Consiglio regionale delle Marche, la Regione Abruzzo, la Fondazione Aria di Pescara, il Luogo della natura di Bolognano, l’Università degli studi “Sapienza” di Roma, l’Università degli studi di Teramo). In particolare sul territorio della provincia di Teramo, Sciami PAVS ha creato sinergie positive e continuative con: Provincia di Teramo – Comune di Teramo – CCIAA di Teramo – BIM Teramo – ACS Abruzzo Circuito Spettacolo – MoTe Montagne Teramane e Ambiente SpA – Ente morale società della musica e del teatro “Primo Riccitelli” – Natale Teramano- Camera di commercio di Teramo.

Cariche sociali

Presidente:

Alessandro Scenna

Vicepresidente:

Laura Sinigaglia

Segretario:

Manuel M. Aceto

Consiglio direttivo:

Alessandro Scenna, Laura Sinigaglia, Manuel M. Aceto, Emanuele Di Teodoro. 

Documentazione

Statuto – coming soon…

Atto costitutivo – coming soon…